ECM - Educazione Continua in Medicina
TOM   TOM - Training On Line Management
SCHEDA CORSO   
SCHEDA CORSO

D. Lgs 230-95 La radioprotezione nelle attività sanitarie la radioprotezione dell’operatore

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

La radioprotezione ha l'obiettivo di preservare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori che operano in ambiti in cui si utilizzano sostanze radioattive o macchine radiogene, riducendo i rischi sanitari derivanti dall'utilizzo diagnostico e terapeutico delle radiazioni ionizzanti.

Questo corso illustra i principi generali della radioprotezione con particolare attenzione alle regole specifiche da rispettare nei diversi ambienti. Il corso è integrato da elementi relativi all'impiego di apparecchiature di Risonanza Magnetica Nucleare e da informazioni riguardanti la sicurezza in presenza di campi magnetici statici, di onde elettromagnetiche a radiofrequenza e di criogeni.

Il corso è strutturato in 4 moduli, per una durata complessiva di 5 ore circa. Il  corso è strutturato in moduli, all’interno dei quali sono inseriti uno o più test intermedi pe il consolidamento degli argomenti trattati. Al termine del corso è necessario superare il test finale di valutazione.

Obiettivo Formativo Codificato

Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate
[Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali]

Struttura e metodo Struttura e metodo

Per frequentare il corso è necessario accedere al sito: https://formazione.openlearn.it

Per visualizzare il percorso formativo è necessario inserire come username e come password il proprio codice fiscale (entrambi in lettere minuscole).

È necessario che il PC utilizzato abbia la funzionalità audio e installato il plug-in flash (scaricabile, se compare un messaggio che lo richiede al seguente indirizzo web: http://get.adobe.com/it/flashplayer/ ).

Per completare il percorso formativo è necessario, dopo aver effettuato il corso, superare il test finale di certificazione e compilare il questionario di gradimento.

Per quanto riguarda il supporto alla visualizzazione e utilizzo dei contenuti e-learning, è possibile contattare il servizio di supporto telefonico al numero 340.6769939 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) o tramite e-mail all’indirizzo: supporto.elearning@openworks.it.

La partecipazione è riservata ai dipendenti dell’Azienda AOU di Modena, previa valutazione del Servizio Competente.

Destinatari Destinatari
Tutti

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 5.0 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00

 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile
 
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente   Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico
Via del Pozzo 71 - 41124 Modena
P.IVA 02241740360
Per assistenza e/o informazioni contattare il "Servizio Formazione": tel. 059.422.5600 - formazione.infocorsi@policlinico.mo.it
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente
Nouvelle srl TOM - il gestionale WEB per la formazione ECM realizzato da:
Nouvelle srl - Via Giardini 456/C - 41124 Modena
TOMTOM (Version 4.3.0 - Build: 20190606_172749 - policli_mo - PROD) - 18/07/2019
Sito visualizzato in modalità: DESKTOP