Immediate Life Support - ILS
![]() Far acquisire agli allievi capacità tecnico pratiche per quanto attiene ai criteri di chiamata del team dell’emergenza in caso di peri-arresto o arresto cardiaco, capacità alla gestione del paziente in peri-arresto, capacità alla gestione iniziale con modalità avanzata dei pazienti in arresto cardiaco, capacità all’integrazione con team di rianimazione avanzata (ALS). Il corso ILS (Immediate Life Support) è rivolto prevalentemente al personale che si puo’ trovare a soccorrere un paziente in AC senza però dover ricoprire il ruolo di team leader Al termine del corso il discente sarà in grado di:
Il corso è rivolto al personale medico e infermieristico che usualmente si trova ad affrontare pazienti critici o in arresto cardiaco: per tale motivo, si opera una selezione in relazione alla tipologia di attività del reparto. La precedenza verrà assegnata al personale che opera nelle strutture a media intensità di cure: Medicine, Medicina d'Urgenza, PARE, Medicina Riabilitativa, Geriatria, Gastroenterologia, Cardiologia, Malattie Apparato Respiratorio, Nefrologia, Pronto Soccorso, oncologia, ematologia, chirurgie, ORL della Azienda Ospedaliero Universitaria e USL di Modena. ![]() Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) ![]() Il corso é articolato in 1 giornata di 8 ore .
I posti disponibili di ciascuna edizione saranno assegnati a: 1 Medico in Formazione che opera presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria e Azienda USL ed esterni. Le ulteriori partecipazioni, in eccedenza ad 1 gratuità, per i Medici in Formazione UNIMORE prevedono il pagamento di metà quota . Circa 1 mese prima verrà fornito il materiale didattico (manuale ILS) , da studiare prima dell'inizio del corso. Per i dipendenti dell'Azienda Policlinico e i medici in formazione é necessario provvedere al ritiro presso il Servizo Formazione, Ricerca e Innovazione Piano 4 ingresso G stabilmento Policlinico. I dipendenti dell'Azienda USL verranno contattati per il ritiro dei manuali dalla Centrale Operativa 118. Si ricorda che nel caso di mancata partecipazione al corso, a qualsiasi titolo, IL MANUALE ILS va comunque restituito alla segreteria dell'Ufficio Formazione I partecipanti ai corsi IRC dal gennaio 2017 devono essere registrati al sito: http://www.ircouncil.it. Se non registrati procedere secondo le indicazioni del vademecum allegato. ![]()
• Infermiere
• Medico chirurgo
![]()
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 12.8 ![]() ![]()
Quota di iscrizione per esterni (€): 200.00
NOTA BENE: l'attività formativa erogata dagli enti pubblici è esente da IVA. ![]()
Nessun documento disponibile
|